Percorso 2:

Distanza: 12,50 km (a/r)
Dislivello: 500 mt
Difficoltà: MEDIO

Partendo dal Santuario di S. Margherita, che sovrasta Cortona ed è raggiungibile facilmente con la macchina, inizia il percorso che segue il sentiero CAI 561S. Scendendo lungo la strada sterrata a destra della porta di accesso del piazzale fino al Torreone, si arriva all’incrocio con la strada principale, procediamo di fronte con un sentiero che sale accanto alla chiesa di S. Carlo, indicato da apposita segnaletica. Dopo aver superato le ultime abitazioni, si trova una maestà in pietra e successivamente ci si inoltra in una pineta continuando a salire lungo il percorso basolato, memoria di un’antica strada romana, fino a un punto panoramico che consente di vedere Cortona e la Valdichiana. Il tracciato prosegue attraverso un castagneto e, mantenendo la destra si arriva ad un’area attrezzata per pic-nic in prossimità della croce di S. Egidio (dove è possibile raccordarsi con il sentiero CAI 50). Tornando indietro si incontra il bivio che scende verso l’eremo francescano delle Celle (CAI 563) per risalire poi al Torreone.

INFO POINT

File .PDF alta qualità
Dimensione 78,209 Mb
Scarica File

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca