Percorso 3:

Distanza: 14,60 km (a/r)
Dislivello: 500 mt
Difficoltà: MEDIO-ALTA

Partendo da Piazzale Garibaldi nel centro storico di Cortona e percorrendo il viale del Parterre si segue il sentiero CAI 561 su per una morbida ma progressiva salita immersa nel verde fino ad al Torreone; scendendo verso Cortona si segue il bivio sulla destra e si prende la via verso le Celle, il meraviglioso eremo dove San Francesco arrivò seguendo l’itinerario dei suoi viaggi in Toscana, lungo il sentiero CAI 563 Da qui ci si addentra nella parte più caratteristica del trekking: il sentiero dei mulini. Attraverso un passaggio nella boscaglia tra torrenti, angusti canyon, piccole cascate, gorghe ed archi secolari avvolti dall’edera, si scende verso Villa Venuti a Catrosse e si segue il corso del Rio di Loreto. Fino alla metà del secolo passato erano ben 17 i mulini ad acqua lungo il questo di questo torrente di soli 3 Km, oggi in parte visibilio riconoscibili in strutture recuperate.

INFO POINT

File .PDF alta qualità
Dimensione 78,209 Mb
Scarica File

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca