Cortona Piano Festival

Dal 1° al 11 Agosto 2024
Cortona Piano Festival – Seconda Edizione

A un anno di distanza dalla prima, fortunatissima, edizione di Cortona Piano Festival, il pianoforte torna al centro della vita culturale della Val di Chiana. Patrocinato dal Comune di Cortona, l’evento coinvolgerà anche quest’anno realtà consolidate sul territorio quali Cortona Sviluppo e l’associazione culturale ARMONIA E.T.S. Arte e Musica Senza Frontiere  e ancora una volta lo storico contesto del chiostro di S. Agostino e il Teatro Signorelli si riempiranno delle note di giovani pianisti e di Maestri di livello assoluto grazie a un ricco programma, articolato in un’intensa rassegna concertistica e in un meeting pianistico con corsi e masterclass di respiro internazionale.

Il Festival, con una programmazione articolata su 7 appuntamenti negli undici giorni della manifestazione, avrà nuovamente l’onore di ospitare sia Natalia Trull, docente del Conservatorio P.I Ciajkovskij di Mosca, per un concerto e una masterclass, sia Scipione Sangiovanni, già protagonista durante la prima edizione come il suo pianismo in equilibrio fra Classica e Jazz. A impreziosire ulteriormente il programma dedicato al pianoforte saranno poi due straordinari interpreti della tastiera, Davide Cabassi e Alessandro Deljavan, anch’essi impegnati nella duplice veste di concertisti e di docenti. Lo spettacolo di Alessandro Quarta, protagonista col suo quintetto presso il Teatro Signorelli, regalerà poi al Festival un indimenticabile viaggio nel virtuosismo violinistico.

Il meeting, progetto formativo ed educativo aperto a studentesse e studenti di ogni provenienza, età e livello, potrà contare, oltre che sui nomi di molti degli artisti ospiti del Festival, sull’esperienza dei due docenti curricolari Vsevolod Dvorkin, figura di spicco nel panorama dell’insegnamento pianistico e interprete di fama internazionale, e Carlo Lodovico Cappelletti, pianista, divulgatore e direttore artistico dell’evento.

Durante i giorni della manifestazione gli allievi effettivi ritenuti meritevoli saranno coinvolti, in modo mirato e personalizzato, in appuntamenti concertistici quotidiani grazie ai quali potranno immediatamente portare sul palcoscenico il lavoro svolto nel corso delle lezioni pomeridiane grazie alla rassegna parallela Cortona Piano Festival Educational Project.

Per permettere a ciascuno dei partecipanti di vivere un’esperienza didattica e personale adatta alle sue esigenze, l’offerta prevede tre modalità di partecipazione:

  1. Il corso Masterclass con Natalia Trull, che si svolgerà dal 1 al 4 agosto 2024. Questo piano di studigarantisce 3 ore di lezione per ciascun allievo effettivo.
  2. Il corso Meeting, che si svolgerà per l’intero periodo e prevede un minimo di 6 lezioni, divise fra idue docenti curricolari del corso e gli artisti ospiti.
  3. Il corso Meeting + Masterclass con Natalia Trull, che garantirà agli allievi effettivi 7 lezioni, 2 delle quali con la prof.ssa Trull e le restanti da concordarsi con lo staff didattico secondo modalità analoghe a quelle del piano Meeting.

Le lezioni individuali si terranno presso il Centro Congressi S. Agostino, sito in via Guelfa 40 a Cortona (AR).

Oltre ai pianoforti a coda utilizzati per le lezioni, l’organizzazione metterà a disposizione dei frequentanti un congruo numero di pianoforti verticali per lo studio individuale.

Per l’alloggio, gli allievi effettivi potranno soggiornare, alla tariffa di € 260,00 per l’intero periodo del corso, presso strutture convenzionate.

Posti disponibili: 24
Chiusura iscrizioni: 15 giugno 2024. Oltre tale data, l’organizzazione si riserva di accettare iscrizioni fino al raggiungimento del numero di posti disponibili ma non potrà più garantire alcuna convenzione per il soggiorno. Pertanto, per assicurarsi la tariffa sopra descritta, sarà indispensabile inviare nei termini previsti la scheda di iscrizione con tutti gli allegati richiesti.

Quote di frequenza* (da versare, solo in caso di effettiva partecipazione al corso, presso la Segreteria entro la prima lezione)
Retta Masterclass Natalia Trull **(tre lezioni): euro 300,00;
Retta Meeting (sei lezioni con i Maestri Cappelletti, Dvorkin e con i docenti ospiti secondo piano concordato con i docenti): euro 330,00;
Retta Meeting Full (sette lezioni: due con la Prof.ssa Trull; le rimanenti da concordare con i docenti): euro 420,00.

*la retta non comprende la quota associativa di 50,00 euro, non rimborsabile se non in caso di annullamento dell’evento da parte degli organizzatori o di non accettazione della domanda, da versare all’Associazione Culturale ARMONIA E.T.S. Arte e Musica Senza Frontiere secondo le modalità indicate nella scheda di iscrizione.

** Per la sola Masterclass di Natalia Trull, è richiesto che gli studenti siano in possesso di un Diploma Accademico o, in alternativa, che inviino una registrazione audio/video in allegato alla domanda di iscrizione: in caso di non accettazione della domanda, la quota associativa verrà rimborsata.

Il direttore esecutivo
Annamaria Papi

Dal 1 al 11 agosto 2024 andrà in scena a Cortona (AR) la prima edizione di Cortona Piano Festival. Scarica la scheda di iscrizione in PDF.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X