Kilowatt Festival

Kilowatt Festival Cortona

Dal 20 al 24 Luglio 2022
Eccesso di realtà

Kilowatt Festival, fondato dalla compagnia CapoTrave, è una residenza toscana dedicata alla produzione e all’ospitalità della scena contemporanea, un festival internazionale di teatro, danza e musica e project leader del progetto europeo Be SpectACTive!

Il genere umano non può reggere troppa realtà, scriveva T.S. Eliot.

Gli esseri umani non hanno la forza di credere fino in fondo alle possibilità che hanno davanti, come se ascoltare tutto ciò che è, o che potrebbe essere, sia troppo gravoso, più pesante di quanto si possa sostenere. Così il tempo è già cominciato, quando arriviamo a rendercene conto: solo a ritroso abbiamo abbastanza forza per guardare la realtà.

Gli artisti, invece, con lo sguardo puntato tra passato e futuro, ascoltano il possibile, per arrivare a cogliere ciò che è ora; il teatro, la danza, il circo, la musica, tra tutte le arti, accadono davanti a noi, in un eterno presente, fatto della concretezza dei corpi e delle voci. Ci portano là dove è necessario essere, ci accompagnano a una visione che esce dal limite individuale per abbracciare la forza di una collettività più ampia del nostro io, che ha il coraggio di prendere coscienza di ciò che è reale adesso.

Che queste giornate insieme possano restituirci una più chiara leggerezza per sopportare l’eccesso che la realtà ha in serbo per noi, ritrovare una lucidità troppo spesso perduta e riconquistare un’etica del vivere dimenticata.

Lucia Franchi, Luca Ricci

Scopri di più su Kilowatt Festival 2022 al seguente link.

Centro Convegni Sant’Agostino
Intero Complesso
Cortona – Via Guelfa, 40

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X