“Un tesoro ritrovato. L’archivio fotografico di Don Amedeo Galaurchi”, il Fotoclub Etruria festeggia i 50 anni

Si conclude in bellezza la lunga e intensa maratona di iniziative organizzate dal Fotoclub Etruria per festeggiare i 50 anni di attività. 

Il gran finale è dedicato ad uno straordinario “Tesoro Ritrovato”, l’archivio fotografico di Don Amedeo Galaurchi. Grazie ad un sapiente lavoro di squadra l’associazione digitalizzato e restaurato questo spaccato umanamente toccante che documenta la realtà contadina della Valdichiana dei primi anni del ’900 e oggi è in grado di presentarlo al pubblico sia con una mostra che con una pubblicazione. 

L’appuntamento pubblico si è aperto il 4 dicembre nelle sale di Palazzo Ferretti in via Nazionale e si concluderà solo al termine delle festività natalizie. Viene patrocinato dal Comune di Cortona ed è inserito nelle iniziative del calendario “Christmas Cortona, la città degli angeli”. 

Un lavoro, come detto, di squadra, a cui ha preso parte l’Accademia Etrusca, la Curia Vescovile, l’Amministrazione comunale, la Banca Popolare di Cortona e la Banca Mediolanum che hanno sostenuto l’iniziativa editoriale. Le lastre sono state rinvenute durante dei lavori di restauro del Monastero cistercense cortonese della SS. Trinità, in un vecchio deposito-magazzino. Successivamente è avvenuto il certosino lavoro di digitalizzazione e restauro. 

L’appuntamento espositivo a Palazzo Ferretti riserva un’ulteriore sorpresa. Il Fotoclub Etruria, infatti, ha deciso di affiancare all’esposizione dedicata alle immagini di Don Galaurchi, una collaterale per rendere omaggio a Giovanni Carloni uno dei primi e più rappresentativi cultori dell’arte della fotografia a Cortona, i cui scatti riguardanti principalmente le vie, le piazze, i monumenti, gli angoli più suggestivi della sua Città rivelano una finissima sensibilità artistica e una straordinaria competenza tecnica. La raccolta fotografica è frutto di una donazione delle lastre negative di Carloni da parte della famiglia all’Accademia Etrusca di Cortona. 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X