Mostra Bovini Cortona

Mostra dei bovini di razza chianina
Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2024
69° edizione – Fratticciola di Cortona

La razza chianina è una delle più importanti razze bovine d’Italia, presente già agli albori dell’impero romano come animale molto diffuso e diventato poi popolare grazie al suo manto bianco che la rendeva perfetta per i romani e per gli etruschi sia per i sacrifici che per i cortei trionfali.

Questa antica razza deve il suo nome alla zona di allevamento in Toscana che l’ha resa famosa: la Valdichiana.

La Chianina rappresenta la nostra storia , la storia delle nostre famiglie  che grazie a questo splendido esemplare hanno dato un notevole impulso all’economia del nostro territorio.  La Mostra dei Bovini di razza Chianina rappresenta la continuità con il passato e si prefigge l’obiettivo di portare avanti la storia, la cultura, la passione , la tradizione di tutto il nostro territorio facendo conoscere anche il sacrificio di tutte le famiglie che per anni hanno allevato questa splendida razza trasmettendo valori che altrimenti avrebbero rischiato di essere persi.

La Mostra dei Bovini di razza Chianina raffigura il punto d’ incontro tra passato e presente , questo deve essere un  momento per capire quali sono le possibilità di sviluppo Zootecnico ed Economico nel nostro territorio, in quanto il settore Zootecnico rappresenta uno dei fondamenti dell’economia della Valdichiana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X