Ostello di Cortona: la verità di Cortona Sviluppo sulle accuse infondate.
In qualità di amministratore di Cortona Sviluppo mi trovo obbligato a intervenire a seguito di recenti notizie, inverosimili e lesive, al fine di proteggere l’integrità della società che ho l’onore di dirigere, così come i dipendenti che vi lavorano. Il riferimento è all’iniziativa che si è svolta di recente all’Ostello San Marco, struttura al centro di un serio progetto di rilancio e valorizzazione che sta già dando i suoi primi risultati tangibili.
Prima di diffondere tramite i media affermazioni che rasentano la diffamazione sulla legittimità dell’operato di Cortona Sviluppo, era necessaria una valutazione approfondita dei documenti da parte dei rappresentanti delle associazioni di categoria. La regolarità di quanto ospitato all’Ostello San Marco, infatti, non può essere messa in dubbio come ben riscontrabile accertandosi su fatti e carte. Cortona Sviluppo, rispettosa delle normative vigenti, ha sempre agito con la massima correttezza in tutte le attività che le competono e anche nel contesto attuale, avendo regolarmente notificato alle autorità una SCIA per la somministrazione temporanea anche ai non alloggiati. L’iniziativa di cui si parla, aveva lo scopo di promuovere la riapertura della struttura, avvenuta da pochi giorni, di grande valore per Cortona ed il territorio, e di dimostrare che il magnifico salone di cui dispone l’ostello, a condizione di compatibilità con gli ospiti, può essere utilizzato periodicamente da privati o associazioni per eventi.
Sottolineo che l’iniziativa in questione è stata affidata da Cortona Sviluppo ad un servizio di catering professionalmente organizzato e autorizzato, escludendo qualsiasi improvvisazione o tantomeno illegalità. Intendo rassicurare gli operatori del settore della ristorazione di Cortona, che non è mai stato nei piani di Cortona Sviluppo intraprendere attività di somministrazione diretta, un settore che per professionalità e capacità presenti a Cortona e nel territorio, merita tutta la nostra protezione e supporto.
Una comunicazione precisa e attenta da parte di chi invece ha sollevato il polverone mediatico, avrebbe potuto rassicurare immediatamente gli operatori del settore. Purtroppo tale comportamento basato su supposizioni, non documentato, ha danneggiato la credibilità di chi lo ha promosso, Cortona Sviluppo, che merita rispetto, mettendo a rischio una nuova attività, nata con notevoli sacrifici e che ha creato nuovi posti di lavoro, quindi meritevole di tutela e sostegno. Auspico che le associazioni di categoria riconoscano e proteggano queste iniziative, essenziali per la diversificazione e la crescita del settore economico locale, ponendosi in atteggiamento collaborativo, rifuggendo da facili strumentalizzazioni e insinuazioni lontane dal vero.
Dott. Fabio Procacci